COMUNE DI CIVIDALE DEL FRIULI - BIBLIOTECA

CIVIDALE DEL FRIULI (UD)
Amministrazione

Realizzazioni

Anno:
2013

Sito web del Sistema Bibliotecario del Cividalese
Aggiornamento tecnologico:  febbraio 2013

Anno:
2012

OPAC unificato del Sistema Bibliotecario del Cividalese

Anno:
2010

OPAC collettivo del Sistema Bibliotecario del Cividalese

Recensioni

Il servizio di assistenza tecnica è veloce e affidabile
BiblioWin5.0 è un software per la gestione del catalogo online completamente web-based che fornisce l’accesso alle risorse delle biblioteche del Sistema da qualunque computer o altro dispositivo digitale. La gestione del catalogo collettivo è molto migliorata rispetto alle versioni precedenti e consente agli operatori autorizzati l’accesso diretto a tutti i record per integrazioni, modifiche e correzioni. E’ possibile modulare l’accesso alla catalogazione per livelli di competenza, garantendo così la qualità della basedati. Le funzioni di ricerca base, di circolazione e di prestito interbibliotecario sono facili da usare e da spiegare al nuovo personale o ai volontari che operano in biblioteca. BiblioWin5 consente un discreto livello di personalizzazione, sia per quanto riguarda l’interfaccia grafica che per quanto riguarda i moduli gestionali. I dati sono immediatamente disponibili online, visualizzabili e prenotabili dagli utenti.
L’OPAC è accessibile da qualunque luogo e in ogni momento della giornata, e il suo utilizzo da parte degli utenti è facile e intuitivo. La gestione in server farm dei dati garantisce la continuità del servizio e l’integrità dei dati e solleva la biblioteca dall’onere della memorizzazione e della pubblicazione su web. Il portale web integra l’OPAC con notizie sui vari eventi organizzati dalle biblioteche del Sistema, con avvisi e informazioni su orari e contatti. Consente anche di valorizzare i contenuti della basedati permettendo la creazione di percorsi bibliografici che arricchiscono la proposta informativa offerta dalle biblioteche agli utenti.
L’operatività sul portale è facile e diretta, non richiede l’intervento di personale esterno.

Il servizio di assistenza tecnica è veloce e affidabile. Il personale è cordiale, disponibile e qualificato, pronto a risolvere ogni dubbio o problema si presenti, contribuendo a migliorare il servizio con suggerimenti e personalizzazioni utili ed efficaci.

Marzia Mazzoli, Biblioteca Civica di Cividale del Friuli