COMUNE DI SAN DANIELE DEL FRIULI

SAN DANIELE DEL FRIULI (UD)
Amministrazione

Realizzazioni

Anno:
2016

BIBLIOTECA GUARNERIANA - OPAC di catalogo
Realizzato con tecnologia: BIBLIOWin5.0Web
Dimensione catalogo: 63.000 record

LA GUARNERIANA OGGI - SEZIONE MODERNA
La sezione moderna della Guarneriana mantiene viva la tradizione sandanielese della biblioteca come polo di cultura della cittadina.
È infatti attiva nello stimolare il piacere alla lettura di grandi e piccoli organizzando anche numerose attività in sede.

SEZIONE ANTICA
FRA CODICI, INCUNABOLI E CINQUECENTINE
600 codici, 84 incunaboli, 700 Cinquecentine, numerosi manoscritti vanno a formare il tesoro della Biblioteca Guarneriana Antica costituito da circa 12.000 libri antichi, fonte di richiamo e studio per ricercatori italiani ed esteri.




Progetto software di migrazione dati sulla nuova piattaforma BIBLIOWin5.0Web da altro software (Sebina OpenLibrary) di circa 63.000 record.

Il progetto ha consentito la personalizzazione dell'OPAC di consultazione e la completa integrazione con il portale culturale e la TECA Digitale.



Anno:
2016

BIBLIOTECA GUARNERIANA - Teca Digitale
Realizzato con tecnologia: EasyNETcms e SICAPWeb

La Teca Digitale contiene informazioni e immagini del patrimonio della Civica Biblioteca Guarneriana, una delle più antiche biblioteche pubbliche d’Italia, nata per volere di Guarnerio d’Artegna.






Il piano di lavoro ha previsto la digitalizzazione integrale di undici codici, selezionati tra i documenti più rappresentativi dell'intero patrimonio della Biblioteca (sia di provenienza guarneriana che fontaniniana), individuati per la straordinarietà del loro valore storico, letterario, per il tipo di scrittura, per la bellezza dell'ornato e delle notazioni presenti.
Per i manoscritti, la catalogazione con il sw SICAPWeb, ha utilizzato le regole dettate dall’Istituto Centrale per il Catalogo Unico nella Guida al censimento dei manoscritti.

Offrire la possibilità di “sfogliare” digitalmente online i codici, esprime la volontà consapevole della Guarneriana di elevarsi al rango di altre importanti biblioteche di conservazione, nazionali ed internazionali, che ormai da tempo, mettono a disposizione le riproduzioni virtuali delle loro opere manoscritte più preziose.