COMUNE DI VENEZIA

VENEZIA (VE)
Amministrazione

Realizzazioni

Anno:
2015

Aggiornamento tecnologico per Catalogo su web. (2015)

Sito web realizzato con SiCAPWeb con tecnologia responsive, appositamente progettato per consentirne l'accesso anche da dispositivi mobili (tablet e smatphone).

Il catalogo on-line, consente l’accesso alla banca dati informatizzata dell’ingente patrimonio d’interesse storico, artistico e naturalistico conservato nei Musei Civici di Venezia.
Attualmente conta quasi 60.000 schede, realizzate secondo gli standard dell’Istituto Centrale del Catalogo e Documentazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; è costantemente implementata e aggiornata dal Centro di Catalogazione della Fondazione Musei Civici di Venezia in staff con il personale scientifico dei singoli musei.

Anno:
2013

App bibliotecheVenezia  per la consultazione del catalogo del Sistema Bibliotecario Urbano di Venezia.

  • Il catalogo visibile dall'opac è ora consultabile direttamente su dispositivo iPhone e Android
  • Con bibliotecheVenezia hai il catalogo della tua biblioteca sempre in tasca nel tuo smartphone.
  • I servizi della biblioteca (sistema bibliotecario) direttamente dalla tua area riservata: puoi ricercare un libro, sempre e ovunque.
  • Puoi visualizzare i libri che ti interessano, visualizzare le immagini delle loro copertine e consultare l’abstract se presente
  • Puoi selezionare la biblioteca che possiede almeno una copia di ciò che ti interessa e attivare subito la tua pronotazione.
  • Puoi contattare la tua biblioteca accedendo alla scheda della biblioteca di interesse attraverso la sua geolocalizzazione in mappa.
  • Puoi visualizzare l'immagine della tua biblioteca, accedere ai dati di contatto (telefoni, e-mail, sito web) e consultare l'orario di apertura.
  • Puoi consultare le vetrine delle novità (libri, musica, film, percorsi di lettura)
  • Puoi consultare la vetrina degli eventi culturali pubblicati nel sito web dalla biblioteca
  • Puoi consultare lo stato delle tue operazioni di prestito in biblioteca.


Anno:
2013
OPAC unificato del Sistema Bibliotecaril Urbano del Comune di Venezia.
24 biblioteche con un catalogo di circa 470.000 schede bibliografiche.
(Aggiornamento tecnologia OPAC: 18/02/2013)
Anno:
2011
Metamotore di ricerca multi-standard del Comune di Venezia
- Sistema Bibliotecario Urbano
- Biblioteca Centro Donna
- Biblioteca Settembrini Venezia
- Album fotografici di Venezia

Metamotore standard Dublin-Core

Anno:
2009
Portale web del Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Venezia.
Vetrina degli eventi culturali promossi dalle 22 biblioteche.
Anno:
2009
OPAC unificato del Sistema Bibliotecaril Urbano del Comune di Venezia.
22 biblioteche con un catalogo di circa 450.000 schede bibliografiche.
Anno:
2008
Il catalogo on-line, consente l’accesso alla banca dati informatizzata dell’ingente patrimonio d’interesse storico, artistico e naturalistico conservato nei Musei Civici di Venezia.
Attualmente conta quasi 50.000 schede, realizzate secondo gli standard dell’Istituto Centrale del Catalogo e Documentazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; è costantemente implementata e aggiornata dal Centro di Catalogazione della Fondazione Musei Civici di Venezia in staff con il personale scientifico dei singoli musei.
Anno:
2007
Archivio Augusto Finzi - CENTRO DI DOCUMENTAZIONE DI STORIA LOCALE di Marghera.

Standard ISAD e ISAAR.
Anno:
2007
L’idea di creare all’interno della biblioteca di Marghera un Centro di documentazione di storia locale nasce dalla consapevolezza che in una fase di grandi mutamenti sociali, produttivi e urbanistici, un programma per uno sviluppo futuro, condiviso e compatibile, non può prescindere dalla conservazione e valorizzazione della memoria.
Anno:
2007
L’Archivio raccoglie documentazione sulle trasformazioni urbane e sulle storie della terraferma a partire dalle pazienti ricerche sui materiali e sui molti archivi pubblici e privati, non pochi dei quali sono a rischio di perdita irreversibile.


Anno:
2006

In occasione del centenario della fondazione del Venezia, la più antica società calcistica della città, il Comune di Venezia promuove la raccolta e la pubblicazione on line di fotografie e filmati riguardanti il secolo di football giocato in centro storico e in terraferma.


Anno:
2006
In occasione del quarantennale dell’alluvione, il Comune di Venezia ha raccolto e pubblicato on line le fotografie e i filmati realizzati in quei drammatici giorni.
La raccolta costituisce un comune grande Album privato dell’alluvione, un luogo di incontro della memoria individuale, un’occasione per renderla patrimonio condiviso della città.
Anno:
2006
L'Album di Venezia, iniziativa del Comune di Venezia, aperta a tutti, è indirizzata al recupero e alla conservazione di queste immagini, siano esse fotografie, filmati, grafica, e più in generale tutto ciò che rappresenta la città e il suo territorio, per inserirle e renderle visibili su questo sito e offrire un contributo alla conoscenza della città contemporanea.