SOCIETA' FILOLOGICA FRIULANA "G.I. ASCOLI" ENTE MORALE

UDINE (UD)
Privato

Realizzazioni

Anno:
2018
Eduka2 - Per una governance transfrontaliera dell’istruzione è un progetto finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-2020 con il Fondo Europeo di sviluppo regionale.

Il progetto EDUKA2 affronta la sfida comune della debole capacità di cooperazione transfrontaliera nel settore dell’istruzione. L’obiettivo generale del progetto è rafforzare detta capacità, contribuendo al cambiamento della situazione attuale tramite la creazione di strumenti di governance congiunti e modelli didattici e formativi condivisi. A beneficiare delle azioni previste saranno in particolare le scuole e le università nell’area del Programma attraverso tre Output.

Il primo riguarda la creazione di un Documento strategico di modelli didattici condivisi con linee guida, metodi comuni e contenuti condivisi su temi sia culturali e linguistici, sia ambientalistici e naturalistici che verrà realizzato all’interno di una Rete di cooperazione transfrontaliera formata da scuole, università, centri di ricerca ed enti delle minoranze nazionali e linguistiche.

Il secondo prevede la realizzazione di una formazione condivisa per docenti che attuerà il trasferimento dei sopra citati modelli didattici nell’ambiente scolastico e universitario.

Il terzo Output riguarda la predisposizione di un Documento strategico congiunto tra le università e i portatori d’interesse per una più agevole gestione delle pratiche amministrative di riconoscimento dei titoli e delle qualifiche professionali per studenti e laureati transfrontalieri nel settore dell’istruzione, prevedendo la creazione di materiali e servizi di supporto alle università e una contestuale formazione degli operatori. L’approccio di “rete” tra docenti scolastici e universitari, ricercatori e operatori proposto dal progetto è indispensabile al fine di rafforzare la cooperazione transfrontaliera nel settore di riferimento, proponendo di unire le conoscenze teoriche all’avanguardia e le esperienze “sul campo” sviluppate in entrambi i Paesi. Il progetto è inoltre originale e innovativo sotto il profilo della diffusione delle tecnologie nel settore dell’istruzione, promuovendo l’uso di materiali didattici on-line ed e-learning.


sito web: www.eduka2.eu
Progetto realizzato con tecnologia EasyNETcms.
Anno:
2017
Giovanni Napoleone Pellis: I disegni  - Società Filologica Friulana.


Fondo Giovanni Napoleone Pellis

Oltre cento disegni, conservati in collezione privata, sono stati catalogati e resi fruibili on-line sui siti web della Società Filologica Friulana, della Fondazione Friuli, del Comune di Fagagna, Enti che hanno condiviso e sostenuto il progetto. 

Catalogazione del fondo fotografico: Standard ICCD - Scheda OA-D.
Software utilizzati:  SICAPWeb e EasyNETcms


Anno:
2017
Il Centro di documentazione ricerca e sperimentazione didattica per la scuola friulana (Docuscuele) vuole essere un punto di riferimento per tutti gli insegnanti di lingua friulana.
Docuscuele è un progetto promosso dalla Società Filologica Friulana in attuazione di una convenzione con l'Agenzia Regionale per la Lingua Friulana - ARLeF, con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e la collaborazione dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia.

Docuscuele si trova presso la Biblioteca della Società Filologica Friulana dove già da molti anni si è raccolto un piccolo tesoro di materiali, libri e progetti con oltre un migliaio di documenti già a disposizione: l'ambizione è quella di far crescere ancora di più questa raccolta con il sostegno degli insegnanti e di tutto il mondo della scuola friulana, che vorrà mettere a disposizione competenze e creatività.

sito web: www.scuelefurlane.it
Progetto realizzato con tecnologia EasyNETcms.
Anno:
2014
Archivio fotografico Ugo Pellis della Società Filologica Friulana.
Progetto di restyling dell'interfaccia di consultazione web.

Fondo Pellis

Il fondo fotografico Pellis della Società Filologica Friulana comprende 7.156 negativi, su lastra e su pellicola.
Le fotografie sono state relalizzate da Ugo Pellis in tutta Italia e in alcune zone delle odierne Slovenia e Croazia dal 1925 al 1942, per le inchieste dell'Atlante Linguistico Italiano.

Catalogazione del fondo fotografico: Standard ICCD - Scheda F.
Software utilizzato:  SICAPWeb


Anno:
2014

Fondo Cartoline della Società Filologica Friulana

Il fondo cartoline della Società Filologica Friulana è composto da cartoline storiche risalenti ai primi decenni del Novecento.
Attualmente il fondo, uno dei più ricchi e meglio conservati di tutta la regione, è composto da 1.589 cartoline di 84 località.

Catalogazione del fondo: Standard ICCD - Scheda F.
Software utilizzato:  SICAPWeb


Anno:
2014

Catalogo Ce fastu? e  Sot la Nape

Società Filologica Friulana.

Progetto di spoglio e digitalizzazione delle riviste sociali Ce fastu? e Sot la Nape.
Si tratta di quasi 9.000 articoli sulla storia, la letteratura, l’arte, le tradizioni popolari e la cultura friulane nonché una preziosa documentazione sulla storia e l’attività della stessa Società Filologica.

Software di catalogazione:  BIBLIOWin5.0Web

Nel Catalogo Ce fastu? | Sot la nape potete trovare la descrizione di tutti gli articoli stampati nelle riviste e i testi completi (pdf) di quanto pubblicato dal 1920 (per il Ce fastu?) e dal 1948 (per il Sot la Nape) ad oggi.
L'OPAC di consultazione risulta perfettamente integrato nel portale culturale della Società Filologica Friulana.
Il portale presenta una sezione con vetrina dinamica per la valorizzazione di alcuni documenti.




Anno:
2014
Catalogo di consultazione al pubblico della biblioteca della Società Filologica Friulana.

Il patrimonio della Biblioteca della Società Filologica Friulana comprende 22.000 volumi e 390 titoli di riviste.
Da questa sezione è possibile consultare il catalogo in linea (OPAC) all’interno del quale si possono trovare le notizie sui materiali presenti nella sede di Udine (SFF1) e su quelli del fondo bibliotecario di Gorizia (SFF2).

Software di catalogazione:  BIBLIOWin5.0Web

L'OPAC di consultazione risulta perfettamente integrato nel portale culturale della Società Filologica Friulana.
Il portale presenta una sezione con vetrina dinamica per la valorizzazione delle sezioni principali del catalogo.
L'OPAC è disponibile in lingua Italiana e Friulana.


Anno:
2014

Nuovo Sito web della Società Filologica Friulana.
Portale culturale con servizi informativi integrati: biblioteca, archivio fotografico e documentale, eventi e attività.

Progetto di restyling grafico e di comunicazione  2014:
- progetto web grafica
- aggiornamento tecnologia CMS ( EasyNETcms2.0 )
- riorganizzazione archivi e servizi
- sezioni in lingua friulana rinnovate
- vetrina eventi e attività
- vetrine archivi fotografici
- vetrine pubblicazioni
- nuovo opac biblioteca
- nuova sezioni corsi di formazione

Software utilizzati: 
EasyNETcms - BIBLIOWin5.0Web - SICAPWeb - MetaSEARCH WebService




Anno:
2009
Lo Schedario onomastico è stato realizzato da Giovanni Battisa Corgnali (1887-1956) nel corso della sua lunga e feconda attività di studioso e di ricercatore sulla lingua, sulle tradizioni e sulla storia della regione friulana.
Lo Schedario onomastico – ma si potrebbe dire anche "antroponimico", dal momento che contiene materiali che riguardano i soli appellativi personali – si compone, fisicamente, di circa 160.000 schedine. I materiali sono raccolti in ordine alfabetico con richiami stile “rubrica” per le voci di particolare importanza; vi sono anche indicazioni specifiche per i formanti.
Anno:
2007

Questo sito è nato per illustrare il Progetto Atlante Toponomastico del Friuli Venezia Giulia e per rendere consultabile on line una serie di repertori riferiti ai nomi di luogo (già acquisiti o da realizzare).

Anno:
2006
Catalogo della biblioteca della Società Filologica Friulana. Sedi di di Udine e Gorizia
Anno:
2006
Metamotore di ricerca del sito della Società Filologica Friulana. Il Meta-Search consente la ricerca simultanea su materiali eterogenei presenti negli archivi.
Anno:
2006
Archivio fotografico della Società Filologica Friulana. Fondo Pellis
Anno:
2005
Applicazione EduPlanWeb per la gestione dei corsi di lingua friulana.


Anno:
2005
Applicazione GESTIONE SOCI interamente web-based per la gestione dell'anagrafica dei soci, delle iscrizioni alle attività e dell'indirizzario per la promozione culturale.


Anno:
2003
Centro Catalogazione e restauro beni culturali - Villa Manin di passariano (Udine)

Sistema Informativo di Catalogazione di Partecipata delle Fotografie e Stampe secondo gli standard schede F e S (ICCD). Catalogo con circa 95.000 schede fotografiche.
Anno:
2001
Sito web della Società Filologica Friulana. Portale culturale con servizi informativi integrati: biblioteca, archivio fotografico e documentale, eventi e attività.

Recensioni

Il supporto tecnico fornito dall’azienda è stato davvero ottimo...
L’impegno per la realizzazione del nuovo sito della Società appariva davvero complesso.
Con EasyNETcms la CG Soluzioni Informatiche ci ha fornito il supporto tecnico ma anche il fondamentale contributo di idee e suggerimenti per poter creare un portale web efficace e accattivante per il pubblico ma, nel contempo, adatto alle nostre esigenze e ai nostri tempi di lavoro.
EasyNETcms è uno strumento software di immediata comprensione e facile utilizzazione, sia per la definizione delle sezioni di lavoro che per il caricamento di immagini e testi.
Il supporto tecnico fornito dall’azienda è stato davvero ottimo, sia in fase di impostazione del lavoro, con riunioni collegiali per definire gli obiettivi perseguiti con la realizzazione del nuovo prodotto e le strategie migliori per portarli a compimento, sia in fase di realizzazione trovando sempre disponibilità massima in ogni momento per fronteggiare i problemi che emergevano in fase realizzativa e definire i correttivi necessari alle mutate esigenze nell'evoluzione del progetto di comunicazione.
Katia Bertoni, Resp. sito web della Società Filologia Friulana
Interamente web-based, indispensabile per la gestione di sistemi di biblioteche
La Società Filologica da molti anni si affida alla CG Soluzioni Informatiche per il supporto tecnico nella gestione del proprio patrimonio librario, trovando sempre disponibilità, professionalità, i servizi più aggiornati e adatti alle proprie esigenze.
BIBLIOWin 5.0è un software di facile comprensione ed utilizzazione, graficamente accattivante, interamente web-based, indispensabile per la gestione di sistemi di biblioteche.
Il supporto tecnico che l’azienda costantemente fornisce è davvero molto buono. Il personale è disponibile alla risoluzione di problematiche del momento o ad apportare in tempi brevi le aggiunte e modifiche al software per venire incontro alle esigenze di gestione della biblioteca, consentendo, quindi, di facilitare il più possibile il lavoro degli addetti.
Katia Bertoni, Bibliotecaria Società Filologica Friulana
Uno strumento semplice, utile e funzionale da consultare.
Archivio fotografico della Società Filologica Friulana: la necessità di “mettere in rete” il proprio patrimonio culturale era una esigenza sentita da parte della nostra Società: grazie al know how della CG Soluzioni Informatiche, da oltre un decennio nostro partner informatico, la maggior parte dei fondi, sia fotografici che cartoline, della Filologica sono stati catalogati e digitalizzati garantendo una crescita esponenziale non solo della visibilità della Società stessa ma anche e soprattutto una ampia diffusione sul web del patrimonio culturale.
SICAPWeb soddisfa pienamente le esigenze dell’utenza: sia dei ricercatori ma anche quella del pubblico generico che trova, grazie alle diverse modalità di ricerca, uno strumento semplice, utile e funzionale da consultare.
La CG Soluzioni Informatiche garantisce alla Filologica da oltre un decennio, un supporto tecnico di assoluto livello, garantendo la pronta risoluzione delle diverse criticità, nelle fasi di progettazione, implementazione dati e, infine, nella fase di gestione degli archivi fotografici.
Feliciano Medeot, Direttore Società Filologica Friulana