Dicono di noi

SICAPWeb
Mauro Gargano, INAF - Osservatorio Astronomico di Capodimonte

SICAPWeb risulta ben strutturato, parametrizzabile ed easy-to-use

Strumento per la catalogazione di diverse tipologie di materiale, attraverso i suoi tanti moduli, SICAPWeb risulta ben strutturato, parametrizzabile ed easy-to-use.
Le schede web sono complete e di facile consultazione.
Assistenza rapidamente attiva per risolvere le questioni poste e per intervenire con gli aggiornamenti necessari.

Realizzazioni

Anno:
2014

Archivi e Musei del portale culturale INAF

ARCHIVI
Gli archivi degli osservatori astronomici conservano le testimonianze scritte dell'attività di alcune tra le più antiche istituzioni scientifiche del nostro Paese. Negli archivi non troviamo libri, ma documenti, per la maggior parte manoscritti, che testimoniamo i rapporti degli astronomi con la comunità scientifica, il potere politico e la società civile del loro tempo.

Gli archivi costituiscono una fonte di prima mano per la ricerca storica e sono una preziosa, insostituibile eredità culturale.

MUSEI

Il patrimonio storico-strumentale dell’INAF, conservato presso gli Osservatori Astronomici di più antica fondazione, comprende oltre un migliaio di pezzi. Si tratta di quadranti, cannocchiali, teodoliti, orologi, globi, strumenti matematici e meteorologici, che spaziano dal XVI secolo alla prima metà del ’900. Le diverse collezioni strumentali si sono costituite presso i singoli Osservatori man mano che gli strumenti acquistati, o costruiti dai valenti meccanici di cui gli Osservatori erano dotati, divenivano obsoleti per la quotidiana attività di ricerca, ed erano perciò accantonati. Alcune di queste collezioni, ora restaurate, sono aperte al pubblico e visitabili negli spazi museali allestiti all’interno del proprio Osservatorio di origine.



Anno:
2014

Meta-motore di ricerca del Portale culturale INAF

www.beniculturali.inaf.it

MetaSEARCH WebService ricerca contenuti non omogenei all'interno degli archivi, musei e biblioteche INAF.
Il meta-motore consente l’interoperabilità tra archivi non omogenei per biblioteche, fototeche, mediateche, portali culturali e centri di documentazione.

Lista di applicazioni integrate in MetaSEARCH per il portale INAF:

  • cataloghi biblioteche:  software BIBLIOWin  (standard ISBD)
  • archivi fotografici: software SICAPWeb   (scheda F – ICCD integrale)
  • archivi museali: software SICAPWeb   (scheda PST, OA – ICCD integrale)
  • manoscritti e teca virtuale: software SICAPWeb   (scheda MS )
  • archivi storici:  software SICAPWeb fora Archives  (standard ISAD, ISAAR)