CG Soluzioni Informatiche

Chi siamo

La CG Soluzioni Informatiche dal 1994 svolge la sua attività di consulenza informatica nella fornitura di software e servizi per biblioteche, mediateche, fototeche, musei, archivi e centri di documentazione multimediali attraverso lo sviluppo di programmi in ambiente Windows e soluzioni interamente basate sul web. La società fornisce inoltre tutto il supporto tecnico, la formazione, l'assistenza software e i servizi ASP di hosting delle proprie soluzioni.

Dicono di noi...

 

Ambito operativo

La CG Soluzioni Informatiche sviluppa progetti integrati nell'ambito della gestione e divulgazione dei dati in collaborazione con Enti pubblici come Comuni, Provincie ed enti Regionali.  Sono inoltre in essere collaborazioni e partnership con cooperative di servizi in ambito culturale e aziende complementari alle attività di consulenza informatica della CG Soluzioni Informatiche.

La società ha sviluppato inoltre diversi progetti multimediali in ambito naturalistico e scientifico con la produzione di CD-Rom divulgativi di supporto a mostre, musei o contenuti monotematici.
Sono stati sviluppate, inoltre, alcune applicazioni software nel settore Tecnico/Ingegneristico nel campo della prevenzione incendi, del risparmio energetico e del monitoraggio georeferenziato (GIS) delle fitopatie forestali.
Nell'ambito della formazione, dal 1998 la CG Soluzione Informatiche ha sviluppato il software EduPLAN che, con la attuale versione Cloud EduPLANWeb, risolve tutte le problematiche di gestione della formazione con specifica attenzione al settore della formazione professioanale. 

 

Cosa sappiamo fare

Negli ultimi anni la CG Soluzioni informatiche si è specializzata in applicativi di gestione database in ambito culturale/informativo con lo sviluppo e supporto formativo di applicazioni interamente orientate al web per la gestione informatizzata delle biblioteche pubbliche, scientifiche, privale e scolastiche (sofware BIBLIOWin4.0 e BIBLIOWin5.0Web) e la gestione della catalogazione e pubblicazione su web di archivi, collezioni museali e fototeche (SICAPWeb).
Mediante EasyNETcms infine sono state messe a disposizione tutte le più recenti tecnologie ASP per la pubblicazione e promozione dei contenuti su Internet.

Le ultime tecnologie WebService hanno consentito lo sviluppo e il lancio di innovative soluzioni di meta-ricerca interoperabili tra i diversi standard per i beni culturali. Con la soluzione MetaSEARCH WebService la CG Soluzioni Informatiche ha risolto il problema della simultanea ricerca in rete di libri, oggetti museali, quadri, fotografie, opere d'arte, video, documenti storici e altro ancora.

 
EduPLANWeb rappresenta l'evoluzione Cloud della piattaforma di gestione della formazione professionale sviluppata da oltre dieci anni. L'integrazione attraverso i WebService con i siti aziendali dei clienti consente di progettare e personalizzare tutte le attività di pubblicazione dell'offerta formativa, la gestione di aree riservate per l'iscrizione on-line ai corsi, la disponibilità di un repository degli attestati e certificati di partecipazione e tutta la gestione delle scadenze formative.

Ultime cose...

Recentemente CG Soluzioni informatiche ha integrato le proprie soluzioni con applicazioni per dispositivi mobili (smartphone e tablet). Attraverso la APP iBIBLIO (iOS e Android) porta le biblioteche direttamente a portata di mano degli utenti con soluzioni integrate e scalabili su web.

 

Servizi offerti

Soluzioni di Hosting e servizi ASP sugli applicativi

La CG Soluzioni Informatiche offre la possibilità di ospitare nel proprio DataCenter di Udine tutti i database e archivi culturali gestiti attraverso le proprie applicazioni ASP su Internet.
Fra le offerte tecniche attualmente utilizzabili le principali sono:

  • Servizio ASP per la pubblicazione e il mantenimento di OPAC delle biblioteche utilizzatrici il software BIBLIOWin. L'aggiornamento dei dati avviene quotidianamente in modo autonomo e automatico da parte dei responsabili delle biblioteche.
  • Servizio ASP per tutti gli applicativi web-based prodotti dalla società: BIBLIOWin5.0Web, SICAPWeb, SICAPWeb for Archives, EsyNETcms, BIBLIOWebPortal, EduPLANWeb.
  • Servizi di registrazione e mantenimento domini Internet (.it, .net, .com, .org, .eu) se funzionali alle applicazioni e progetti web in gestione.
  • Consulenza informatica per conversione dati da software pregressi verso le applicazioni sviluppate da CGSI.
  • Consulenza informatica per progettazione e realizzazione di portali culturali su web.
  • Consulenza per progettazione e realizzazione di sistemi bibliotecari
  • Consulenza per la personalizzazione e assistenza sui software prodotti
  • Formazione sugli applicativi

Sistema Qualità

La CG SOLUZIONI INFORMATICHE SRL ha conseguito, dall'ente certificatore CERTIQUALITY, in data 25/06/2013 il Certificato CISQ n. 18785 - Reg. IQNet n. 77839  - UNI EN ISO 9001:2008 - Code: EA 33.

Tale Certificato copre il campo di applicazione delle attività di "Sviluppo, progettazione, installazione e assistenza di software, elaborazione in computer grafica, servizi in materia di informatica in particolare sui software per l'archiviazione e la catalogazione nell'ambito dei Beni Culturali".




CERTIQUALITY è membro della Federazione CISQ" per specifici Schemi di Certificazione (ISO 9001:2008, EN ISO 13485:2004, ISO 14001:2004 ed ISO 22000:2005).



Notizie
 
Supporto commerciale
 
Supporto tecnico
 
con i nostri softwareper catalogare e pubblicare i tuoi contenuti sul web
Powered by EasyNETcms