Accessibilità

La CG Soluzioni Informatiche realizza progetti di fruizione di archivi su web utilizzando le più recenti indicazioni cercando di migliorare al massimo l'usabilità e l'accessibilità delle pagine web.
Garantire l'accesso alle informazioni ai diversamente abili, oltre che ad essere un obbligo di legge per le pubbliche amministrazioni è anche la base per migliorare la qualità della comunicazione via internet.
I progetti web possono quindi essere progettati per essere conformi con i 22 requisiti della legge n°4 del 9 gennaio 2004 sulle "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici" e in conformità alle direttive W3C di XHTML 1.0 Strict e CSS 2.

I riferimenti normativi e gli standard seguiti sono:
- Linee guida del CNIPA
- Linee guida per l'accessibilità del W3C (Progetto WAI)
- Standard di accessibilità ISO

Lo studio dell'accessibilità prevede un aspetto tecnico e una parte di percezione e comprensibilità. La verifica di questi diversi aspetti permette di dare un voto al livello di accessibilità di un sito (in base alle indicazioni del WAI).
Dal punto di vista tecnico, le pagine:
- sono realizzate in XHTML 1.0 Strict
- sono impaginate utilizzando fogli di stile CSS
- non contengono frame, oggetti java o flash non accessibili
- hanno caratteri ridimensionabili
- sono correttamente navigabili con strumenti di navigazione assistita.

Per quanto riguarda gli aspetti di comprensibilità, usabilità, semplicità di navigazione si è cercato di uniformare la struttura dei siti mantenendo la navigazione principale a destra e la navigazione secondaria a sinistra, cercando, inoltre di dare sempre indicazione della posizione in cui ci si trova.
Le sezioni dei progetti web dovrebbero dare una suddivisione chiara dei contenuti e permettere una navigazione ben mirata.

Navigazione da tastiera - Accesskey (collegamenti veloci)

I tasti di accesso rapido consentono di attivare il collegamento a specifiche pagine o punti del documento con l'ausilio della sola tastiera senza usare il mouse.
Per attivare il collegamento occorre tener premuto un tasto fisso più il tasto di accesso rapido assegnato al collegamento.

Note:
Il tasto fisso per gli utenti che navigano in ambiente PC windows è ALT.
Per gli utenti Macintosh il tasto fisso è CTRL (mela). Per gli utenti Amaya il tasto fisso può essere ALT o CTRL a seconda delle preferenze settate.
Gli utenti che navigano con Internet Explorer, premeranno il tasto "invio" per accedere ai contenuti associati al tasto di accesso rapido. Gli altri utenti accederanno direttamente ai contenuti associati al tasto di accesso rapido. I Browser di vecchia generazione non consentono la navigazione da tastiera.

Grafica, contrasto e ipovisione

La progettazione grafica è stata studiata per essere il più possibile piacevole da fruire, veloce da utilizzare e facile da ricordare.
Il sito è stato progettato con una cura per il contrasto già nella versione grafica, è possibile ingrandire i caratteri, ma per forme di ipovisione più importanti è consigliato l'uso del foglio di stile ad alto contrasto già disponibile. Per attivarlo basta cliccare su "Alto Contrasto" in basso al piè pagina.

Utilizzo di tabelle

La struttura principale è stata progettata in modo "tableless" (senza l'ausilio di tabelle per il design). Alcune sezioni potranno invece contenere alcune tabelle pregresse, che verranno comunque convertite al più presto.

Contenuto della pagina con adattamento fluido

La presentazione e i contenuti testuali di una pagina si adattano alle dimensioni della finestra del browser utilizzata dall'utente senza sovrapposizione degli oggetti presenti o perdita di informazioni, anche in caso di ridimensionamento, ingrandimento o riduzione dell'area di visualizzazione o dei caratteri rispetto ai valori predefiniti di tali parametri.

Ingrandimento dei caratteri

Nel menu del proprio browser è possibile ridimensionare i caratteri dei testi presenti nelle pagine del sito.
Questa la procedura da seguire per aumentare o diminuire la dimensione dei caratteri se si naviga con Internet Explorer: visualizza > carattere > scelta della dimensione.
Per browser quali Mozilla, Firefox, Netscape: premere contemporaneamente tasto ctrl e tasto più (+) per ingrandire e tasto meno (-) per ridurre il carattere.
Con questi browser la stessa funzione è attivabile dal menu: visualizza > dimensione testo > scelta ingrandimento o riduzione.
Per quanto riguarda il browser Opera è prevista la stessa funzione di ingrandimento rapido (ctrl + tasto più o tasto meno) e nel menu del browser: visualizza > zoom.

Immagini e link

Tutte le immagini presenti sul sito recano un breve testo descrittivo (alternativa testuale), che informa sul contenuto della stessa.
Quando necessario i link riportano il titolo che chiarisce la loro funzione.
Soffermandosi con il mouse sul link, appare un'etichetta descrittiva (tooltip) mentre, i lettori di schermo (es. Jaws) leggeranno il contenuto del titolo associato al link.

Tabindex (navigazione da tastiera)

E' stato applicato un ordinamento di navigazione tramite il tasto "TAB", e l'architettura attuale della pagina dovrebbe permettere una navigazione ordinata e corretta.

Avvertenza

Per eventuali problemi di accessibilità, errori nelle pagine, suggerimenti o informazioni è possibile contattare il centro redazionale che si occupa della gestione del sito. Vi invitiamo perciò a segnalare i problemi di accessibilità che incontrate sulle nostre pagine, in modo da permetterci un intervento il più possibile tempestivo e fornirvi un servizio migliore.

con i nostri softwareper catalogare e pubblicare i tuoi contenuti sul web
Powered by EasyNETcms