Portali culturali

Realizzazioni trovate: 81
  • Anno:
    2017
    Giovanni Napoleone Pellis: I disegni  - Società Filologica Friulana.


    Fondo Giovanni Napoleone Pellis

    Oltre cento disegni, conservati in collezione privata, sono stati catalogati e resi fruibili on-line sui siti web della Società Filologica Friulana, della Fondazione Friuli, del Comune di Fagagna, Enti che hanno condiviso e sostenuto il progetto. 

    Catalogazione del fondo fotografico: Standard ICCD - Scheda OA-D.
    Software utilizzati:  SICAPWeb e EasyNETcms



  • Anno:
    2017
    Il Centro di documentazione ricerca e sperimentazione didattica per la scuola friulana (Docuscuele) vuole essere un punto di riferimento per tutti gli insegnanti di lingua friulana.
    Docuscuele è un progetto promosso dalla Società Filologica Friulana in attuazione di una convenzione con l'Agenzia Regionale per la Lingua Friulana - ARLeF, con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e la collaborazione dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia.

    Docuscuele si trova presso la Biblioteca della Società Filologica Friulana dove già da molti anni si è raccolto un piccolo tesoro di materiali, libri e progetti con oltre un migliaio di documenti già a disposizione: l'ambizione è quella di far crescere ancora di più questa raccolta con il sostegno degli insegnanti e di tutto il mondo della scuola friulana, che vorrà mettere a disposizione competenze e creatività.

    sito web: www.scuelefurlane.it
    Progetto realizzato con tecnologia EasyNETcms.

  • Anno:
    2016
    Cliente:
    TerreEvolute

    E' questo il nome scelto per il progetto scientifico realizzato dal Laboratorio di storia orale del Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell’Antichità dell’Università di Padova, sotto la responsabilità scientifica della prof.ssa Elisabetta Novello, con il cofinanziamento dei Consorzi di bonifica Bacchiglione e Adige Euganeo e della Fondazione Cariparo.
    Si tratta di un progetto pilota iniziato dagli archivi storici dei Consorzi di bonifica Bacchiglione e Adige Euganeo.

    La tecnologia di gestione del progetto web e di gestione delle schede informative utilizza il sw SICAPWeb for Archives e SICAPWeb (Schede A, F e schede Intervista e cartografia)
    Il sito risulta appositamente progettato per consentirne l'accesso anche da dispositivi mobili (tablet e smatphone).

  • Anno:
    2017

    Album di Casarsa
    www.albumdicasarsa.it


    Progetto realizzato con EasyNETcms.
    Scheda documentale secondo lo standard DublinCore - Scheda F ICCD (semplificata)

    Progetto con layout Responsive Design per consultazione da dispositivi mobili.



    Album di Casarsa è l’archivio fotografico online, promosso dall’Assessorato alla cultura, che raccoglie in modo strutturato il patrimonio di immagini riferito al Comune di Casarsa della Delizia, al suo territorio, alla sua gente, e quindi alla loro storia e al loro divenire.
    La banca dati, in continuo aggiornamento, trova origine nell'ampia raccolta di immagini posseduta dall'Amministrazione Comunale, che nel 2006 ha iniziato a promuovere la costituzione di un archivio fotografico digitale, chiedendo la collaborazione dei cittadini a contribuire all'arricchimento del fondo principale.
    La ricerca mossa per curiosità oppure per fini di studio e conoscenza, restituisce una infinità di scorci, luoghi, persone, gruppi, momenti, tradizioni e quanto altro che in parte avevamo dimenticato. La bellezza dei luoghi artistici, l'imponente presenza di edifici di culto, legati a tante tradizioni e storie di paese, la serenità espressa dalla natura che da sempre circonda la nostra comunità, restituiscono sensazioni e passioni che ognuno possiede nel proprio vissuto quotidiano.
     




    Progetto con layout Responsive Design per consultazione da dispositivi mobili.


  • Anno:
    2016

    Album di Martignacco
    www.albumdimartignacco.it


    Progetto realizzato con EasyNETcms.
    Scheda documentale secondo lo standard DublinCore - Scheda F ICCD (semplificata)

    Progetto con layout Responsive Design per consultazione da dispositivi mobili.



    Quando i ricordi diventano documenti costruiscono la storia

    In questo archivio potete ammirare una selezione di immagini e documenti tratti dall’Archivio della Biblioteca civica "Elsa Buiese".
    Numerosi cittadini di Martignacco hanno donato, raccolto, riprodotto i ricordi di famiglia ed hanno inteso donarli alla Biblioteca, così da costituire un “archivio della memoria” a disposizione di tutta la cittadinanza.

    Questo Archivio, di pubblica consultazione, permetterà di conservare memoria dei segni lasciati dagli uomini e delle trasformazioni operate sull'ambiente; saranno così favoriti ricerche, indagini, studi che consentano di conoscere e divulgare le origini del nostro vivere.
    Gruppo "Volontari in Biblioteca".



  • Anno:
    2016

    FAR EAST FILM 18
    QUANDO SPORT FA RIMA CON ASIA: al FEFF 18 anche l’Oriente dell’agonismo!


    La manifestazione è organizzata da Centro Espressioni Cinematografiche in collaborazione con
    Teatro Nuovo "Giovanni da Udine" - Centro per le Arti Visive.

    Dalle arti marziali hongkonghesi (Ip Man 3, Sammo Hung, Bruce Lee) all’Hong Kong del baseball (Weeds of Fire), dal calcio malesiano (Ola Bola) alla Sud Corea del nuoto (Fourth Place), fino al surf filippino (Apocalypse Child).


  • Anno:
    2015
    Il Labor

    Nel 2002 l'allora Dipartimento di Storia dell’Università degli Studi di Padova ha costituito un Laboratorio di Storia orale fornito di tutte le attrezzature necessarie per realizzare interviste audio-visive e dei software per gestire, valorizzare e conservare le fonti acquisite.
    L’idea del gruppo di ricerca che opera nel Laboratorio di Storia Orale è quella di portare avanti un lavoro di raccolta, utilizzo e archiviazione di fonti orali per uno studio socio-economico del territorio veneto e non solo.
    I progetti seguono linee di ricerca molteplici: storia del lavoro; studio della piccola e media impresa; storia delle rappresentanze sindacali; analisi del mondo contadino e della fase di transizione da una società prettamente rurale ad una società industrializzata; trasformazione del paesaggio e analisi della percezione che di esso ha la comunità; storia sociale e storia culturale; ricostruzione di antichi mestieri ed economie perdute; tematiche legate ai flussi migratori.
    Denominatore comune è la raccolta di una serie di testimonianze sia attraverso la tecnica dell’intervista libera (storia di vita) che attraverso l’intervista guidata da una lista di domande formulate in un determinato ordine.

    Sito web realizzato con EasyNET CMS con tecnologia responsive, appositamente progettato per consentirne l'accesso anche da dispositivi mobili (tablet e smatphone).

    La tecnologia di gestione delle schede informative utilizza il sw SICAPWeb - scheda F e scheda Intervista

  • Anno:
    2015

     

    Sito web del Museo SAN FEDELE - ITINERARI ARTE E FEDE
    Nella cinquecentesca chiesa dei Gesuiti si sviluppa un percorso artistico e religioso che comprende la cripta, la sacrestia, la «cappella delle ballerine» e un museo di dipinti e reliquiari con opere d’arte che spaziano dal XIV secolo al presente.

    Sito web con tecnologia responsive, appositamente progettato per consentirne l'accesso anche da dispositivi mobili (tablet e smatphone).

  • Anno:
    2015

    FAR EAST FILM 17
    DA HONG KONG CON FURORE!


    La manifestazione è organizzata da Centro Espressioni Cinematografiche in collaborazione con
    Teatro Nuovo "Giovanni da Udine" - Centro per le Arti Visive.

    La cultura pop, si sa, è fatta di icone. Icone destinate a durare lo spazio di un applauso, o di una moda, e icone destinate invece a durare per sempre, conficcandosi nell’immaginario collettivo. Ogni icona racconta un tempo, ogni icona racconta una storia. E il racconto che prende forma da una semplice tuta gialla, percorsa da una semplice bordatura nera, è decisamente il più epico!

    Il FEFF 17, abbracciando – e sviluppando – il progetto messo a punto dall’Hong Kong Economic Trade Office (HKETO) per celebrare il 50° anniversario della propria sede di Bruxelles, presenterà infatti una speciale sezione curata dall’Hong Kong Film Festival e dedicata alle mitiche martial arts hongkonghesi!


  • Anno:
    2015

    Sito web dell'Associazione Partigiani "Osoppo-Friuli"

    Il 26 Marzo 2011 l’Associazione Partigiani Osoppo Friuli ha inaugurato la nuova Biblioteca-Archivio intitolata alla medaglia d’oro al valor militare Renato Del Din, giovane sottotenente degli alpini, osovano, caduto in combattimento contro i tedeschi a Tolmezzo il 25 Aprile 1944.
     
    Presso la biblioteca sono raccolti libri, riviste, fotografie, filmati, documenti e memoriali, relativi al periodo della Resistenza, con particolare attenzione alle vicende accadute nel Confine Orientale dell’Italia e al ruolo delle formazioni partigiane autonome nel corso della guerra di Liberazione. 

     

    Progetto di Restyling del sito:  2015


<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | ... | > >> Pagina 1 di 9
con i nostri softwareper catalogare e pubblicare i tuoi contenuti sul web
Powered by EasyNETcms