Scheda realizzazione

FONDAZIONE PER LA SCUOLA DELLA COMPAGNIA DI SAN PAOLO - Formazione

Anno:
2018

FONDAZIONE PER LA SCUOLA DELLA COMPAGNIA DI SAN PAOLO - Torino
www.fondazionescuola.it


La Fondazione contribuisce alla definizione delle politiche in ambito scolastico operando in sinergia con attori istituzionali, del privato sociale, con enti strumentali e aree di intervento della Compagnia di San Paolo.
Sempre in una logica di sussidiarietà, opera in collaborazione con il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e le sue sedi territoriali, l’INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa) e l’INVALSI (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione).

Nel triennio 2016-2018 la mission di Fondazione per la Scuola è sostenere il miglioramento scolastico con una prospettiva sistemica e multidimensionale al fine di promuovere maggiore equità nell’educazione. L’impegno della Fondazione è volto a rafforzare la capacità di essere agente di cambiamento nel contesto scolastico, sia nazionale sia locale, privilegiando interventi di carattere sistemico nel territorio, rivolti a interi settori e ad ampie tematiche, per rendere più robuste le trasformazioni oggi in atto.
A tal fine l’Ente lavora in stretta collaborazione con tutti i soggetti impegnati sul fronte del miglioramento del sistema scolastico: istituzioni ministeriali centrali e periferiche, enti locali, scuole, comunità di dirigenti, insegnanti, genitori e studenti.
Prodotti utilizzati