Scheda realizzazione

LabOR - Laboratorio di Storia orale

Anno:
2015
Il Labor

Nel 2002 l'allora Dipartimento di Storia dell’Università degli Studi di Padova ha costituito un Laboratorio di Storia orale fornito di tutte le attrezzature necessarie per realizzare interviste audio-visive e dei software per gestire, valorizzare e conservare le fonti acquisite.
L’idea del gruppo di ricerca che opera nel Laboratorio di Storia Orale è quella di portare avanti un lavoro di raccolta, utilizzo e archiviazione di fonti orali per uno studio socio-economico del territorio veneto e non solo.
I progetti seguono linee di ricerca molteplici: storia del lavoro; studio della piccola e media impresa; storia delle rappresentanze sindacali; analisi del mondo contadino e della fase di transizione da una società prettamente rurale ad una società industrializzata; trasformazione del paesaggio e analisi della percezione che di esso ha la comunità; storia sociale e storia culturale; ricostruzione di antichi mestieri ed economie perdute; tematiche legate ai flussi migratori.
Denominatore comune è la raccolta di una serie di testimonianze sia attraverso la tecnica dell’intervista libera (storia di vita) che attraverso l’intervista guidata da una lista di domande formulate in un determinato ordine.

Sito web realizzato con EasyNET CMS con tecnologia responsive, appositamente progettato per consentirne l'accesso anche da dispositivi mobili (tablet e smatphone).

La tecnologia di gestione delle schede informative utilizza il sw SICAPWeb - scheda F e scheda Intervista
Prodotti utilizzati