Polo SBNFVG

Nuovo OPAC del Polo
SBN Friuli Venezia Giulia

SBNFVG.IT

NUOVO OPAC DEL POLO SBN DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Gennaio 2020

Da Gennaio 2020 il Sistema Bibliotecario del Friuli e il Sistema Bibliotecario Medio Friuli hanno rinnovato l'opac di consultazione del POLO SBNFVG con oltre 52 biblioteche aderenti.

Il nuovo OPAC di Polo del Servizio Bibliotecrio Nazionale SBNFVG si presenta al pubblico rivoluzionando l'esperienza d'incontro fra utente e biblioteca.

Novità

Con una veste grafica totalmente rinnovata, un’interfaccia chiara, semplice, intuitiva ed immediata, progettata con l'orisntamento di favorire una navigazione degli utenti fluida ed accattivante.
L’interfaccia è ora integralmente fruibile con pc, tablet e smartphone.

L’homepage dell’OPAC è interamente personalizzabile; ora, è possibile visualizzare tutte le novità per categoria e le ricerche sono state semplificate; attraverso le Vetrine virtuali sono stati aggiunti anche percorsi bibliografici tematici; si possono visualizzare le classifiche di lettura, dai più letti ai più richiesti.
La consultazione del catalogo diventa ora interamente integrata con le nuove piattaforme digitali quali MLOL per la fruizione di Ebook e dei periodici nella loro veste digitale.

Particolare attenzione è stata dedicata alle tecnologie di connessione ai dati attraverso potenti funzioni automatiche del catalogo. Sono state aggiunte nuove funzioni per poter gestire le bibliografie in modo automatizzato secondo i più comuni standard bibliografici.
L'utente diventa creatore di oggetti che vengono visualizzati durante la sua navigazione nel catalogo: la sua navigazione viene guidata passo passo attraverso la visualizzazione della strategia di ricerca e ricordando quali notizie sono state visualizzate durante l’attività di ricerca in OPAC.

L’area utenti è stata ridisegnata nell’ottica di una più immediata interazione tra cittadino e OPAC mediante evidenti messaggi di avviso e di conferma, in particolar modo sulle prenotazioni.
Oltre ai classici servizi di ricerca, visualizzazione, prenotazione semplice e intersistemica ora è possibile gestire proprie liste di interesse e ricevere messaggi di alert in merito ai propri interessi (nuovi libri di un determinato autore, di un determinato argomento).

Il progetto di upgrade del sistema informativo ha aggiornato il gestionale all'ultima versione di BIBLIOWin5.0Web.



Layout Responsive Design

La nuova realizzazione sviluppata e personalizzata con la tecnologia BIBLIOWin5.0, si caratterizza per la sua rinnovata veste grafica, moderna ed efficace, concepita per rendere le pagine web consultabili da diversi dispositivi.
La tecnologia con cui è stata progettata la piattaforma di gestione dei contenuti ha reso disponibile una nuova interfaccia grafica rendendola aderente al progetto di comunicazione con colori e layout su misura.
Il sito risulta standard ResponsiveDesign garantendo una corretta ed esaltante esperienza di consultazione da dispositivi mobili quali tablet e smartphone.










Progetto realizzato con tecnologia BIBLIOWin5.0Web.


Consulta il nuovo OPAC