Vetrina realizzazioni
EasyNET cms

Realizzazioni trovate: 138
Anno:
2013
Portale web del Sistema Bibliotecario del Medio Friuli.
Applicazione di BIBLIOWebPortal.
CMS (gestore di contenuti) per l'aggiormamento autonomo dei contenuti del sito web da parte dei responsabili delle biblioteche. Progetto con tecnologie web2.0 e conforme alle indicazioni sull'accessibilità e Legge Stanca.

Sistema con 12 biblioteche:  www.sbmediofriuli.it
  • Biblioteca di Basiliano
  • Biblioteca di Bertiolo
  • Biblioteca di Camino al Tagliamento
  • Biblioteca di Codroipo 
  • Biblioteca di Castions di Strada 
  • Biblioteca di Flaibano
  • Biblioteca di Lestizza 
  • Biblioteca di Mortegliano
  • Biblioteca di Mereto di Tomba 
  • Biblioteca di Sedegliano 
  • Biblioteca di Talmassons
  • Biblioteca di Varmo 

Anno:
2013
Portale web del Sistema Bibliotecario della Pianura Pordenonese.
Applicazione di BIBLIOWebPortal.
CMS (gestore di contenuti) per l'aggiormamento autonomo dei contenuti del sito web da parte dei responsabili delle biblioteche. Progetto con tecnologie web2.0 e conforme alle indicazioni sull'accessibilità e Legge Stanca.

Biblioteche aderenti:
Casarsa della Delizia, Arzene, Chions,Cordovado, Fiume Veneto, Morsano al Tagliamento, Pasiano di Pordenone, Prata di Pordenone, Pravisdomini, San Martino al tagliamento, San Vito al Tagliamento, Sesto al Reghena, Valvasone, Zoppola.
Anno:
2013
15a edizione del FAREASTFILM Festival di Udine.
La manifestazione è organizzata da Centro Espressioni Cinematografiche in collaborazione con
Teatro Nuovo "Giovanni da Udine" - Centro per le Arti Visive.

FEFF punterà lo sguardo sul presente e sul futuro del cinema asiatico, con 60 titoli che attingono alle migliori produzioni degli ultimi mesi e un omaggio all’alfiere mondiale della cultura coreana: Kim Dong-ho.
Dopo i premi alla carriera al maestro della risata Michael Hui e a un regista ormai leggendario come Johnnie To, il festival ha deciso di assegnare il Gelso d’Oro 2013 al più grande ambasciatore artistico della Corea del Sud.
Regista, attore e storico direttore del Festival di Busan, Kim ha diffuso in tutto il mondo il verbo creativo della sua terra, quando ancora era sconosciuto agli occhi occidentali.

 

Anno:
2013

Progetto:  VENETOFONI.IT
Progetto realizzato con EasyNETcms.

Base dati e georeferenziazione dei Venetofoni sulla base dell’impianto cartografico dell’Atlante Storico linguistico etnografico friulano (ASLEF).


Anno:
2013
La Discoteca Regionale del F.V.G. si propone di monitorare e raccogliere il materiale discografico che presenta un legame con la storia e la cultura della nostra regione, col fine di promuovere e valorizzare la cultura musicale nel territorio.
Anno:
2013
Portale web dell'Associazione Genitori Comunità Educante

AGECE - Associazione Genitori Comunità Educante -  è un’associazione nata dal desiderio di offrire ai genitori e ai loro figli l’opportunità di sperimentare nuove conoscenze e/o esperienze nell’ambito educativo e formativo della persona, in stretta collaborazione con Associazioni e Istituzioni scolastiche.

Anno:
2013

Dopo aver rinnovato completamente la versione cartacea della Rivista, Aggiornamenti Sociali si propone ora con una nuova veste anche in rete.

Il sito www.aggiornamentisociali.it, rinnovato nella grafica, nella navigazione e nell'organizzazione dei contenuti, sfrutta a pieno le potenzialità del web, offrendo nel contempo la possibilità di accedere in modo semplice e intuitivo al patrimonio di una Rivista che ha più di sessant'anni di storia.

Abbiamo costruito un sito internet che permetta di “orientarsi in un mondo che cambia” secondo lo slogan della Rivista. Fin dalla homepage i contenuti sono stati organizzati in differenti aree tematiche (Politica, Economia, Chiesa&Religioni, Diritti, Internazionali, Società, Etica&Bioetica, Ambiente), in modo da rendere più agevole la navigazione attraverso i diversi campi di interesse. All’interno di ogni sezione gli articoli sono presentati in ordine cronologico e, grazie ai diversi tag, è possibile ricollegare ogni articolo ai tanti altri presenti nel ricco archivio della Rivista.

Continua...



Anno:
2012
Circolo Antiqui - Portale web della biblioteca civica di Concordia Sagittaria

Il Circolo Antiqui  si inserisce in una serie di interventi tesi alla valorizzazione del patrimonio archeologico concordiese con la realizzazione di un innovativo luogo/strumento di informazione e divulgazione, ove sono resi visibili e accessibili reperti e documenti bibliografici, archivistici e informatici relativi alla storia e all'archeologia di Concordia Sagittaria.

Il progetto web integra la promozione culturale bella biblioteca con le attività legate al tema dell'archeologia e all'offerta in calendario del Cinema C.
Il sito web, attraverso l'integrazione tra BIBLIOWebPortal e BIBLIOWin5.0Web presenta diversi percorsi dinamici come:
  • Vetrine virtuali a scaffale (Novità in biblioteca)
  • Vetrine vituali per ragazzi e bambini 
  • Percorsi di lettura a tema (Archeologia, ...)
  • Vetrina Film a calendario presso il Cinema C
  • APP per iPhone e Android per accedere ai servizi del portale da smartphone
  • Digital Signage: promozione degli eventi, film e novità a scaffale su monitor digitali

buona visione!

Anno:
2011

Strade della memoria : Archivio interviste e fotografie
Progetto bilingue: ITALIANO - SLOVENO
Progetto realizzato con EasyNETcms.
Scheda fotografica secondo lo standard schede BDI e F- ICCD (ridotte)

www.stradedellamemoria.it 


Strade della memoria è un portale che raccoglie e mette a disposizione degli utenti un vasto patrimonio di testimonianze orali e (audio)visive con particolare attenzione alle aree di confine.
L’Archivio intende unire il rigore nella ricerca scientifica e nelle modalità di catalogazione – attraverso l’adeguamento a standard internazionali – all’immediatezza della consultazione.
Il progetto, aperto e in continua evoluzione, si propone di coinvolgere il maggior numero di enti, istituzioni, studiosi e privati cittadini interessati alla salvaguardia della memoria storica.

Il sito è uno spazio virtuale in cui fermarsi ad ascoltare le testimonianze orali e a vedere le immagini del passato, per capire in che modo i complessi eventi che caratterizzarono il Novecento a Gorizia siano stati vissuti dai singoli individui e dalle comunità.

La rilevanza delle fonti orali e visive per la ricerca storica emerge con chiarezza, ma altrettanto importante risulta la loro fruizione da parte dei cittadini, che in essi possono riscoprire le radici identitarie della propria città, rispecchiandosi nei molteplici percorsi biografici che l’hanno attraversata.

Gli standard catalografici utilizzati per schedare i materiali di storia orale (le videointerviste) e i materiali fotografici sono una sintesi delle schede ministeriali ICCD: la scheda BDI (demoetnoantropologici) e la scheda F (fotografia) le quali rispettano nella sintesi proposta i valori minimi obbligatori di una scheda inventariale implementata da una scelta ragionata di altri altri campi facoltativi importanti per approfondire alcuni aspetti della ricerca. La possibilità di condurre delle ricerche semplici, per area ma soprattutto attraverso dei percorsi pre-strutturati e una ricerca per “soggetti” pone l'utente completamente a suo agio nell'utilizzo degli strumenti informatici garantendogli risultati coerenti e precisi.