Chi siamo

1997-2021: da oltre 20 anni
al servizio dei nostri clienti

CG Soluzioni Informatiche SRL

Dal 1997 svolgiamo la nostra attività di consulenza informatica nella fornitura di software e servizi per biblioteche, mediateche, fototeche, musei, archivi e centri di documentazione multimediali, software per la gestione della formazione per Enti di formazione e software per la gestione di società di consulenza professionale e aziende, attraverso lo sviluppo di programmi in ambiente Windows e soluzioni interamente basate sul web.
Forniamo inoltre tutto il supporto tecnico, la formazione, l'assistenza software e i servizi ASP di hosting delle nostre soluzioni.

Ambito operativo

Sviluppiamo progetti integrati nei seguenti ambiti:
  • ambito culturale: gestione e divulgazione dei dati in collaborazione con Enti pubblici come Comuni, Provincie ed enti Regionali
  • ambito naturalistico e scientifico: progetti multimediali e divulgativi di supporto a mostre, musei o contenuti monotematici
  • ambito tecnico - ingegneristico: nel campo della prevenzione incendi, del risparmio energetico e del monitoraggio georeferenziato (GIS) delle fitopatie forestali
  • ambito formazione e consulenza: forniamo software e consulenza per enti di formazione professionale, società di consulenza e aziende
Collaboriamo attivamente con i nostri partner quali cooperative di servizi in ambito culturale e aziende complementari alle attività di consulenza informatica che forniamo.

Cosa sappiamo fare

Negli ultimi anni ci siamo specializzati in applicativi di gestione database in ambito culturale e informativo con lo sviluppo e supporto tecnico di applicazioni interamente orientate al web per la gestione informatizzata delle biblioteche pubbliche, scientifiche, private e scolastiche (software BIBLIOWin5.0Web), e la gestione della catalogazione e pubblicazione su web di archivi, collezioni museali e fototeche (SICAPWeb). Mediante EasyNETcms infine sono state messe a disposizione tutte le più recenti tecnologie SAAS (Software As A Service) per la pubblicazione e promozione dei contenuti su web.

Le ultime tecnologie WebService hanno consentito lo sviluppo e il lancio di innovative soluzioni di meta-ricerca interoperabili tra i diversi standard per i beni culturali. Con la soluzione MetaSEARCH WebService abbiamo risolto il problema della simultanea ricerca in rete di libri, oggetti museali, quadri, fotografie, opere d'arte, video, documenti storici e altro ancora.

EduPLANWeb rappresenta l'evoluzione Cloud della piattaforma di gestione della formazione professionale sviluppata da oltre dieci anni. L'integrazione attraverso i WebService con i siti aziendali dei clienti consente di progettare e personalizzare tutte le attività di pubblicazione dell'offerta formativa, la gestione di aree riservate per l'iscrizione on-line ai corsi, la disponibilità di un repository degli attestati e certificati di partecipazione e tutta la gestione delle scadenze formative.

ALCUNE DELLE RAGIONI PER CUI PUOI AFFIDARTI A NOI

Punti di forza

COMPETENZA

Grazie ad una partnership con esperti del settore siamo in grado di fornirvi, assieme alla consulenza tecnica, una consulenza specialistica di alto livello anche on-site. Accompagniamo il Cliente con attività di conversione dati e import anagrafiche e storici  garantendo fasi di start-up inferiori a 10 giorni.

AFFIDABILITÀ

Da oltre vent'anni siamo al servizio delle aziende e della pubblica amministrazione. Sui nostri Server garantiamo il servizio di accesso a milioni di record nei diversi database attivati per i Clienti. Offriamo soluzioni su misura su piattaforma Cloud o direttamente sui vostri server Intranet.

SUPPORTO

L'assistenza al cliente è continua. Forniamo un servizio di assistenza telefonica e via e-mail. Il servizo di ticket garantisce rapide risposte in tempi certi e misurati. Forniamo inoltre un servizio specialistico per statistiche e report su misura e graficamente personalizzati.

INNOVAZIONE

Sviluppiamo soluzioni altamente innovative e integrazioni con i principali servizi web disponibili in rete. Integriamo i nostri software con altri gestionali sul mercato.
Tutte le nostre soluzioni offrono interfacce web consultabili da PC e dispositivi mobili quali tablet e smartphone.

Sistema Qualità

Siamo certificati UNI EN ISO 9001 dal 2013. A giugno 2018 abbiamo ottenuto la certificazione 9001:2015. L’ambito di applicazione del Certificato copre le attività di "Sviluppo, progettazione, installazione, assistenza, manutenzione di software e elaborazione in computer grafica, in particolare negli ambiti dei beni culturali, della formazione e degli adempimenti aziendali".

Certificato CISQ n. 18785 - Reg. IQNet n. 77839 - UNI EN ISO 9001:2015 - Code: IAF 33



CERTIQUALITY è membro della Federazione CISQ" per specifici Schemi di Certificazione (ISO 9001:2015, EN ISO 13485:2004, ISO 14001:2004 ed ISO 22000:2008)

CSA-STAR CAIQ



Il programma Security Trust Assurance and Risk (STAR, https://cloudsecurityalliance.org) comprende principi chiave di trasparenza, auditing rigoroso e armonizzazione degli standard. Le aziende che utilizzano STAR indicano le best practice e convalidano le procedure di sicurezza delle loro offerte cloud. Inoltre, il registro STAR, documenta i controlli sulla sicurezza e sulla privacy forniti. Questo registro accessibile al pubblico consente ai clienti di valutare i loro fornitori per prendere le migliori decisioni di acquisto.

 

CSA STAR Self-Assessment per i Servizi SaaS

CG Soluzioni Informatiche SRL  ha conseguitola certificazione CSA STAR self-Assessment che assicura i più alti livelli di sicurezza e di protezione dei dati.
Di seguito si rende disponibile per il download il CSA STAR Self-Assessment per i servizi SaaS di BIBLIOWin e di SICAPWeb (versione denominata CAIQ) e il link al sito dell'Ente certificatore CSA Cloud Security Alliance nella pagina riservata a CG Soluzioni Informatiche SRL.


Scarica Consensus Assessments Iniziative Questionnaire (CAIQ)

Collegamento al CSA Security, Trust & Assurance Registry (STAR)

Qualifica AGID



AGID ha delineato un percorso di qualificazione per i fornitori Software as a service (Saas) della PA, affinchè le pubbliche amministrazioni possano adottare servizi Cloud omogenei e di qualità.
Le qualificazioni assicurano che i servizi SaaS per il Cloud della PA siano sviluppati e forniti secondo criteri minimi di affidabilità e sicurezza considerati necessari per i servizi digitali pubblici. Per ottenere la qualifica di fornitori di servizi Software as a service (SaaS) della PA, i soggetti interessati devono rispondere a una serie di requisiti fissati dalla circolare AGID n. 3 del 9 aprile 2018.

 

Qualifica AGID per BIBLIOWin - Servizi SaaS

CG Soluzioni Informatiche SRL   - in data 07/10/2020 - ha ottenuto la qualifica relativa ai servizi Saas di BIBLIOWin che risulta qualificato e inserito nel marketplace Cloud della PA.


Qualifica AGID di BIBLIOWin

 

Qualifica AGID per SICAPWeb - Servizi SaaS

CG Soluzioni Informatiche SRL   - in data 03/06/2021 - ha ottenuto la qualifica relativa ai servizi Saas di SICAPWeb che risulta qualificato e inserito nel marketplace Cloud della PA.


Qualifica AGID di SICAPWeb

I nostri numeri

835

realizzazioni

siamo specializzati nel fornire soluzioni graficamente personalizzate secondo le esigenze dei clienti
24

anni di attività

da oltre due decenni al servizio della pubblica amministrazione e delle aziende
98

paesi nel mondo

forniamo soluzioni in cloud e servizio di assistenza in remoto raggiungendo ogni angolo del mondo
488

biblioteche on-line

biblioteche pubbliche, private, scolastiche e di associazioni onlus: milioni di libri ricercabili on-line!