Il servizio di assistenza è stato sempre pronto a fornire supporto e consigli utili.
Nel 2010 le biblioteche dell'Istituto nazionale di astrofisica hanno
deciso di dotarsi di un unico software di automazione gestionale che
riunisse in un catalogo unico il loro posseduto.
Dopo aver esaminato diversi prodotti sul mercato, si è deciso di
adottare BIBLIOWin5.0 Web perché rispondeva perfettamente alle
caratteristiche richieste.
Il problema più grande è stato quello di riunire in un database unico i
dati bibliografici provenienti da sistemi gestionali totalmente diversi
e, soprattutto, spesso inseriti con diversi criteri catalografici.
La difficoltà maggiore che abbiamo affrontato e che stiamo ancora
affrontando è legata allo schiacciamento dei dati e degli authority
files. Infatti la mancanza di criteri univoci che permettessero uno
schiacciamento automatico senza perdita di dati ha fatto sì che noi
decidessimo di procedere allo schiacciamento manuale.
Questo naturalmente ha provocato un grande rallentamento ma,
contemporaneamente, anche un controllo puntuale sulla qualità delle
descrizioni.
Il servizio di assistenza è stato sempre pronto a fornire supporto e consigli utili.