Dicono di noi

Luciano Bertolucci, Resp. Servizio Cultura e Biblioteche del Comune di Mira

Nuovo sito web Miracubi (restyling 2020)

La qualità non è mai casuale; è sempre il risultato di uno sforzo intelligente

(John Ruskin)

 

Dopo circa sei anni dalla sua prima pubblicazione avevamo l'esigenza di rinnovare il sito web MiraCuBi (Mira Cultura e Biblioteche), il portale culturale del Comune di Mira, adeguando il sito alle attuali modalità di consultazione con smart phone e tablet.

Il passaggio ad un web design di tipo responsive ha determinato un ripensamento del sito, sia dal punto di vista grafico che dei contenuti.
L'idea di partenza del nuovo sito è stata quella di creare un magazine culturale, da consultare come si sfoglia una rivista, mantenendo nel contempo la funzione informativa sulle attività e iniziative delle biblioteche comunali e del servizo cultura del Comune di Mira.

Attraverso un costante e proficuo confronto con CG Soluzioni Informatiche, che con esperienza e professionalità ci ha consigliato e indirizzato nelle scelte, abbiamo messo progressivamente a fuoco il progetto, definendo assieme la nuova grafica e la mission del sito.

 

IL risultato finale credo sia un eccellente sito web, moderno e accattivante, pieno di contenuti approfonditi e curiosi, bello da vedere e facile da consultare, che risponde appieno, grazie alla competente consulenza di CG Soluzioni Informatiche, alle nostre esigenze.

 

EasyNET CMS (e BIBLIOWebPortal cms) di CG Soluzioni Informatiche è un software potente e agile che permette di creare facilmente contenuti web con poche e semplici nozioni di base. In particolare sono molto funzionali l'editor di testo, che non richiede la conoscenza del linguaggio HTML per ottenere effetti grafici, la gestione delle immagini, che nel layout del nostro sito è un aspetto fondamentale, e l'interazione tra l'OPAC e il sito web, attraverso la quale è molto facile costruire dei percorsi di lettura importando i record bibliografici dal catalogo.

 

CG Soluzioni Informatiche ci ha fornito un supporto professionale e adeguato, eccellente nel rispondere in tempi brevi alle nostre richieste di modifiche e di assistenza tecnica.

Come bibliotecario, per questo servizio direi che ben si addicono le parole di John Ruskin: "La qualità non è mai casuale; è sempre il risultato di uno sforzo intelligente ".

 

 

Realizzazioni

Anno:
2020

Portale culturale delle biblioteche di Mira e Oriago (Venezia) - Restyling DIC2020

Il portale è stato completamente riprogettato dal punto di vista grafico e funzionale in accordo con un dettagliato progetto sull'interfaccia utente condiviso con i responsabili delle biblioteche.
Ora la navigazione risulta possibile da qualsiasi dispositivo (Responsive Design) quale smartphone, tablet o PC.
Il progetto di upgrade del sistema informativo ha aggiornato il gestionale all'ultima versione BIBLIOWin5.0Web.
Sempre in vetrina è consultabile l'Album Fotografico di Mira.

Funzionalità integrate:

- OPAC integrato nella grafica e nelle Vetrine Novità
- Gestione dei contenuti in autonomia attraverso BIBLIOWebPortal CMS
- Vetrine Eventi culturali e News
- Vetrine Percorsi di lettura e Bibliografie
- Newsletter personalizzabile (programmata e dinamica nei contenuti da DB)