La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo è un ente non profit, privato e autonomo, che persegue scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico, attraverso erogazioni di contributi a favore di soggetti pubblici e privati non profit e attraverso progetti promossi direttamente, in partenariato con soggetti del territorio, nei settori dell’educazione, del welfare, dell’arte e della cultura, dello sviluppo locale, della salute pubblica, della ricerca scientifica e dell’attività sportiva.
La Fondazione opera in provincia di Cuneo, prevalentemente nelle zone di principale operatività relative alle aree dell’Albese, del Braidese, del Cuneese, del Monregalese.
Attraverso il settore Educazione, istruzione e formazione la Fondazione CRC intende contribuire ad aumentare la qualità della scuola e promuovere un'educazione innovativa in provincia di Cuneo.
Le iniziative promosse sostengono l’innovazione didattica e l'educazione alla cittadinanza, supportano l’orientamento e contribuiscono, con interventi infrastrutturali, alla messa in sicurezza degli edifici scolastici in provincia di Cuneo.