Polo SBN del Friuli Venezia Giulia (FVG)
Da Gennaio 2020 il Sistema Bibliotecario del Friuli e il Sistema Bibliotecario Medio Friuli hanno attivato il nuovo opac di consultazione del POLO SBNFVG con oltre 52 biblioteche aderenti.
Il progetto di upgrade del sistema informativo ha aggiornato il gestionale all'ultima versione BIBLIOWin5.0Web.
Nuovo OPAC
Il nuovo catalogo di sistema presenta ora un opac di consultazione completamente nuovo, ridisegnato e concepito per essere consultato da diversi dispositivi.
La tecnologia con cui abbiamo sviluppato il nuovo Opac consente di personalizzare la grafica di consultazione rendendola aderente al progetto di comunicazione con colori e loghi personalizzabili.
L'Opac risulta standard ResponsiveDesign garantendo una corretta ed esaltante esperienza di consultazione da dispositivi mobili quali tablet e smartphone.

Novità
Con una veste grafica totalmente rinnovata, un’interfaccia chiara, semplice ed immediata (intuitiva), progettata attraverso una navigazione fluida ed accattivante.
L’interfaccia è ora integralmente fruibile con pc, tablet e smartphone.
L’
homepage dell’OPAC è interamente personalizzabile; ora, è possibile visualizzare tutte le novità per categoria e le ricerche sono state semplificate; sono stati aggiunti anche percorsi bibliografici tematici; si possono visualizzare le classifiche di lettura, dai più letti ai più richiesti.
È interamente integrato con le nuove piattaforme digitali quali MLOL per la fruizione di Ebook e dei periodici nella loro veste digitale.
Sono state aggiunte nuove funzioni per poter gestire le bibliografie in modo automatizzato secondo i più comuni standard bibliografici.
La navigazione viene guidata passo passo attraverso la visualizzazione della strategia di ricerca e ricordando quali notizie sono state visualizzate durante l’attività di ricerca in OPAC.
L’area utenti è stata ridisegnata nell’ottica di una più immediata interazione tra cittadino e OPAC mediante evidenti messaggi di avviso e di conferma, in particolar modo sulle prenotazioni.
Oltre ai classici servizi di ricerca, visualizzazione, prenotazione semplice e intersistemica ora è possibile gestire proprie liste di interesse e ricevere messaggi di alert in merito ai propri interessi (nuovi libri di un determinato autore, di un determinato argomento).
Il progetto di upgrade del sistema informativo ha aggiornato il gestionale all'ultima versione di BIBLIOWin5.0Web.