Lista realizzazioni Albumdi

Realizzazioni trovate: 10

Associaizone FIDAS Isontina

Anno:
2025
Cliente:
Associazione Donatori Volontari Sangue FIDAS Isontina
Restyling sito dell’Associazione Donatori Volontari Sangue FIDAS Isontina. La FIDAS Isontina è una organizzazione di volontariato, un ente del terzo settore, fondata nel 2017 dalla fusione tra le due preesistenti associazioni di Gorizia e di Monfalcone e promuove la donazione volontaria, gratuita, anonima, periodica e responsabile di sangue ed emocomponenti. Nel sito è stato integrato anche l'archivio storico fotografico dell'Associazione, grazie all'utilizzo dei software SICAPWeb e AlbumDi.

Album di Soliera

Anno:
2023
Cliente:
COMUNE DI SOLIERA

Progetto di digitalizzazione del patrimonio fotografico del Comune di Soliera. Digitalizzato il patrimonio fotografico degli abitanti dei territori solieresi, raccogliendo così le testimonianze dei cittadini del comune. Il progetto fa parte di un'iniziativa culturale più ampia che comprende anche il patrimonio libraio e documentale del comune di Soliera.

Grazie al progetto AlbumDi è stato possibile digitalizzare e catalogare oltre 39.000 fotografie.

ALBUM DI BELLARIA IGEA MARINA

Anno:
2020
Cliente:
COMUNE DI BELLARIA IGEA MARINA

Album di BELLARIA IGEA MARINA

Progetto realizzato con SICAPWeb.
Scheda documentale secondo lo standard DublinCore - Scheda F ICCD (semplificata)

Progetto con layout Responsive Design per consultazione da dispositivi mobili.



Album di BELLARIA IGEA MARINA

L’Album di Bellaria Igea Marina vuole essere uno strumento per accedere ai ricordi storici, familiari, individuali e della vita collettiva, e costituire un centro di documentazione multimediale permanente, un laboratorio socio-culturale, che abbia al contempo funzioni di archiviazione, di progettazione culturale, di ricerca.
Non da ultimo, ci resta a cuore porre l'accento sul presupposto imprescindibile di questo grande progetto: l’indispensabilità di un coinvolgimento diretto della comunità.

Bellaria Igea Marina, oggi come non mai multietnica e sfaccettata, è chiamata a ridefinire la sua identità: un’identità aperta, in grado di includere le diverse appartenenze, e di affrontare con spirito positivo le criticità di una società in continua trasformazione.

Progetto con layout Responsive Design per consultazione da dispositivi mobili.

ALBUM DI ABANO - Comune di Abano Terme (Restyling 2019)

Anno:
2019
Cliente:
Comune di ABANO TERME
Raccolte fotografiche del Comune di Abano Terme. (Restyling 2019)
Progetto realizzato con EasyNETcms .
Scheda fotografica secondo lo standard scheda F- ICCD (ridotta)

Nell'album è raccolto il lavoro degli ultimi anni di digitalizzazione delle fotografie e delle cartoline possedute dalla Biblioteca Civica e in gran parte provenienti da doni di privati effettuati in occasione della mostra del 1984 “Abano Terme ieri, oggi, domani”, si è deciso di mettere a disposizione di tutta la cittadinanza e potenzialmente di tutto il mondo questo tesoro iconografico attraverso il quale è possibile ricostruire l’evoluzione del nostro territorio, dei nostri alberghi e dei nostri costumi.

Layout Responsive Design

La nuova realizzazione si caratterizza per la sua nuova veste grafica, moderna ed efficace, concepita per rendere le pagine web consultate da diversi dispositivi. La tecnologia con cui è stata progettata la piattaforma di gestione dei contenuti consente di personalizzare l'interfaccia grafica rendendola aderente al progetto di comunicazione con colori layout su misura. Il sito risulta standard ResponsiveDesign garantendo una corretta ed esaltante esperienza di consultazione da dispositivi mobili quali tablet e smartphone.

sito web: www.albumdiabano.it
Progetto realizzato con tecnologia EasyNETcms

AlbumdiRoma - Fotografie private del Novecento

Anno:
2018
Cliente:
COMUNE DI ROMA - ISTITUZIONE BIBLIOTECHE CENTRI CULTURALI

Progetto AlbumdiRoma  - Fotografie Private del Novecento.

Sistema Informativo Catalogazione di Partecipata delle Fotografie - Comune di Roma
L'Album di Roma si rinnova!
Una nuova piattaforma innovativa e consultabile da dispositivi mobili

Nuovo sito web dell'Album di Roma

Il gruppo di redazione del progetto Album di Roma non smette di stupirci proponendo una veste grafica completamente rivista. Con questo progetto di completo restyling grafico e comunicativo, l'Album di Roma propone nuove soluzioni di comunicazione con cui racconta per immagini la storia della capitale attraverso la vita delle persone e il racconto dei luoghi.

Novità sui contenuti

La nuova versione dell'Album di Roma ora affianca ai precedenti Percorsi visivi tra le immagini nuovi contenuti come le Microstorie e i Progetti.
Attraverso le Microstorie affiorano i particolari della memoria della città: immagini e testimonianze di curiosi momenti del passato si intrecciano in un più ampio tessuto narrativo, legato a testimonianze, storie di vita, lettere, memorie, scritture a stampa, interviste e materiali autobiografici.
Con i Progetti di ricerca della memoria fotografica della città svolti dalle Biblioteche di Roma si sono prodotte alcune collezioni speciali relative alla storia urbanistica e sociale di particolari quartieri o rioni. E' stata introdotta anche la georeferenziazione delle fotografie e i legami tra immagini attraverso le mappe.

ALBUM DI CASARSA

Anno:
2017
Cliente:
COMUNE DI CASARSA DELLA DELIZIA - BIBLIOTECA

Album di Casarsa
www.albumdicasarsa.it


Progetto realizzato con EasyNETcms.
Scheda documentale secondo lo standard DublinCore - Scheda F ICCD (semplificata)

Progetto con layout Responsive Design per consultazione da dispositivi mobili.



Album di Casarsa è l’archivio fotografico online, promosso dall’Assessorato alla cultura, che raccoglie in modo strutturato il patrimonio di immagini riferito al Comune di Casarsa della Delizia, al suo territorio, alla sua gente, e quindi alla loro storia e al loro divenire.
La banca dati, in continuo aggiornamento, trova origine nell'ampia raccolta di immagini posseduta dall'Amministrazione Comunale, che nel 2006 ha iniziato a promuovere la costituzione di un archivio fotografico digitale, chiedendo la collaborazione dei cittadini a contribuire all'arricchimento del fondo principale.
La ricerca mossa per curiosità oppure per fini di studio e conoscenza, restituisce una infinità di scorci, luoghi, persone, gruppi, momenti, tradizioni e quanto altro che in parte avevamo dimenticato. La bellezza dei luoghi artistici, l'imponente presenza di edifici di culto, legati a tante tradizioni e storie di paese, la serenità espressa dalla natura che da sempre circonda la nostra comunità, restituiscono sensazioni e passioni che ognuno possiede nel proprio vissuto quotidiano.
 




Progetto con layout Responsive Design per consultazione da dispositivi mobili.

ALBUM DI MARTIGNACCO

Anno:
2016
Cliente:
COMUNE DI MARTIGNACCO

Album di Martignacco
www.albumdimartignacco.it


Progetto realizzato con EasyNETcms.
Scheda documentale secondo lo standard DublinCore - Scheda F ICCD (semplificata)

Progetto con layout Responsive Design per consultazione da dispositivi mobili.



Quando i ricordi diventano documenti costruiscono la storia

In questo archivio potete ammirare una selezione di immagini e documenti tratti dall’Archivio della Biblioteca civica "Elsa Buiese".
Numerosi cittadini di Martignacco hanno donato, raccolto, riprodotto i ricordi di famiglia ed hanno inteso donarli alla Biblioteca, così da costituire un “archivio della memoria” a disposizione di tutta la cittadinanza.

Questo Archivio, di pubblica consultazione, permetterà di conservare memoria dei segni lasciati dagli uomini e delle trasformazioni operate sull'ambiente; saranno così favoriti ricerche, indagini, studi che consentano di conoscere e divulgare le origini del nostro vivere.
Gruppo "Volontari in Biblioteca".


APP ALBUMDI TAVAGNACCO - Fotografia e territorio (per tablet e smartphone)

Anno:
2013
Cliente:
COMUNE DI TAVAGNACCO - BIBLIOTECA

Albumdi Tavagnacco: Fotografia e territorio
App per tablet e smartphone (in ambiente Android).



La APP Albumdi Tavagnacco è una applicazione per dispositivi mobili (smartphone e tablet) sviluppata per il mondo Android e disponibile sul GooglePlay.

La App si integra perfettamente con l'omonimo sito web  www.albumditavagnacco.it e costituisce un veoce accesso all'archivio fotografico online, nato dal progetto promosso dall’Assessorato alla cultura, che raccoglie in modo strutturato il patrimonio di immagini riferito al Comune di Tavagnacco, al suo territorio, alla sua gente, e quindi alla loro storia e al loro divenire.

La App consente di:
  • accedere all'archivio fotografico mediante Percorsi
  • accedere all'archivio mediante ricerca testuale
  • definire delle immagini tra i Preferiti sul proprio dispositivo mobile
  • visualizzare le immagini attraverso la showgallery automatica
  • consultare le informazioni di dettaglio di ciascuna immagine in archivio

ALBUM DI TAVAGNACCO - Fotografia e territorio

Anno:
2013
Cliente:
COMUNE DI TAVAGNACCO - BIBLIOTECA

AlbumdiTavagnacco: Fotografia e territorio
Progetto realizzato con EasyNETcms.
Scheda documentale secondo lo standard DublinCore



Album di Tavagnacco è l’archivio fotografico online, nato dal progetto promosso dall’Assessorato alla cultura, che raccoglie in modo strutturato il patrimonio di immagini riferito al Comune di Tavagnacco, al suo territorio, alla sua gente, e quindi alla loro storia e al loro divenire.

Che a navigare nelle varie sezioni dell’archivio ci spinga la semplice curiosità o il puro piacere della consultazione, l’Album di Tavagnacco costituisce uno straordinario strumento di riscoperta di scorci di luoghi, di vedute paesaggistiche, ma anche di volti, di atmosfere passate, di storie collettive e di momenti di vita di paese.

Cosicché, per molti di noi, le fotografie qui pubblicate non sono solo un fedele documento storico, ma diventano il mezzo per vedere con occhi nuovi quanto già credevamo di conoscere in maniera definitiva e consolidata.

Tra le tante sue finalità (artistiche, storiche, documentaristiche), l’Album di Tavagnacco persegue anche la seguente: nasce affinché la memoria, evocata dall’immagine fotografica, non vada dispersa, ossia, non resti memoria esclusivamente individuale, ma divenga patrimonio condiviso della comunità.

ALBUM DI BUJA - Archivio Memoria storica Bujese

Anno:
2012
Cliente:
COMUNE DI BUIA - BIBLIOTECA

AlbumdiBuja: Città d'arte della medaglia
Progetto realizzato con EasyNETcms.
Scheda documentale secondo lo standard DublinCore



AlbumdiBuja - Progetto BujaDigital
e, un'iniziativa finalizzata ad individuare, raccogliere e classificare, senza distinzione d'ambito o di tipologia, materiale riguardante la storia del territorio bujese.

Il sito Album di Buja, che del progetto rappresenta la porta d'accesso, si configura pertanto come un catalogo on-line capace di raccogliere ed esporre un ampio spettro di fonti, spesso diverse tra loro per origine e formato, tutte però in grado di rappresentare quel patrimonio comune offerto dal secolare passato locale.