Lista realizzazioni SICAPWeb

Realizzazioni trovate: 35

MEDIARCHIVEFVG - Archivio multimediale del Novecento in Friuli Venezia Giulia

Anno:
2023
Cliente:
A.N.P.I. - ISTITUTO FRIULANO PER LA STORIA DEL MOVIMENTO DI LIBERAZIONE - COMUNE DI CASARSA DELLA DELIZIA

Archivio multimediale del Novecento in Friuli Venezia Giulia
Nuova piattaforma informatica condivisa che raccoglie molteplici testimonianze documentali, fotografiche, video e audiovisive

 

La realizzazione di una piattaforma informatica condivisa, che possa accogliere le molteplici testimonianze documentali, fotografiche, orali, video, audiovisive,
conservate presso diversi enti ed associazioni del Friuli Venezia Giulia, può diventare un importante strumento di consultazione capace da una parte di tutelare le fonti, dall'altra di diffondere la memoria e la storia del territorio, rendendo pubblico il vasto patrimonio archivistico conservato in diverse realtà territoriali.

www.mediarchivefvg.it

TecheUDINE

Anno:
2022
Cliente:
COMUNE DI UDINE - BIBLIOTECA CIVICA " V. JOPPI"

Teche Udine è la Collezione digitale della Biblioteca Civica "Vincenzo Joppi".
Manoscritti, materiali a stampa rari, documenti di interesse locale, periodici storici e documenti fotografici sono online, a disposizione di tutta la comunità di studiosi e della cittadinanza.

 

 

Nell'ambito del Progetto "Musei e biblioteche digitali" finanziato grazie al "Fondo POR FESR 2014-2022. Azione 4.1", la Biblioteca Civica "V. Joppi" ha realizzato la digitalizzazione di parte del proprio cospicuo patrimonio manoscritto, fotografico e dei periodici locali. Tale attività ha dato seguito, in particolare per i manoscritti e i periodici, a precedenti campagne di digitalizzazione e messa online iniziate già a partire dalla fine degli anni novanta e proseguite ininterrottamente fino ad oggi, riscuotendo il plauso che la comunità degli storici locali, ma anche dei semplici cittadini, ha espresso nei confronti di questa meritoria attività di salvaguardia di un patrimonio culturale unico.

Archivio storico del Comune di MIRA e ORIAGO - VE

Anno:
2022
Cliente:
COMUNE DI MIRA E ORIAGO

Archivio storico di Mira e Oriago (Venezia).

 

L'intervento di riordino e inventariazione dell’archivio storico del Comune è stato condotto in due fasi, la prima nel 2005 e la seconda 2006, nelle quali si è svolto l’aggiornamento, la revisione della documentazione descritta,  dei criteri seguiti nei precedenti interventi, e la finale creazione di una banca dati informatizzata in conformità agli standard di descrizione archivistica ISAAR e ISAAD.

Memorie Animate di una regione

Anno:
2022
Cliente:
CENTRO ESPRESSIONI CINEMATOGRAFICHE - ASSOCIAZIONE CULTURALE CINEMAZERO - LA CAPPELLA UNDERGROUND

Raccolta, digitalizzazione e riuso di film amatoriali in Friuli Venezia Giulia
Le quattro mediateche regionali impegnate in un grande progetto di recupero, riscoperta e attualizzazione della memoria visiva, sociale, storica, emotiva del secolo scorso

 

Portale web dedicato alla Bibliografia Friulana di Pier Paolo Pasolini

Anno:
2022
Cliente:
SOCIETA' FILOLOGICA FRIULANA "G.I. ASCOLI" ENTE MORALE

Portale web dedicato alla Bibliografia Friulana di Pier Paolo Pasolini
sw SICAPWeb

 

Ci sono molte opere di Pier Paolo Pasolini che hanno un diretto rapporto con il Friuli magari perché sono state scritte in Friuli, pubblicate o stampate in Friuli, oppure in lingua friulana, e citano luoghi del Friuli e donne e uomini friulani. Conseguentemente ci sono moltissimi autori in tutto il mondo che hanno indagato queste relazioni scrivendone in monografie, articoli, saggi e recensioni. Ma non sempre è facile individuare questi materiali e dare riposta alle domande di chi vuole comprendere meglio il forte legame esistente tra Pasolini e il Friuli, il friulano e i friulani.

La Bibliografia friulana di Pasolini è il portale attraverso il quale è possibile interrogare un data base in continuo aggiornamento, che contiene approfondite schede bibliografiche arricchite dalle relazioni indispensabili per identificare precisamente le fonti.

Layout Responsive Design

La nuova realizzazione si caratterizza per la sua nuova veste grafica, moderna ed efficace, concepita per rendere le pagine web consultate da diversi dispositivi. La tecnologia con cui è stata progettata la piattaforma di gestione dei contenuti consente di personalizzare l'interfaccia grafica rendendola aderente al progetto di comunicazione con colori layout su misura. Il sito risulta standard ResponsiveDesign garantendo una corretta ed esaltante esperienza di consultazione da dispositivi mobili quali tablet e smartphone.

Archivio Storico Fotografico FMAV.ORG standard ICCD - FONDAZIONE FOTOGRAFIA MODENA

Anno:
2021
Cliente:
FONDAZIONE FOTOGRAFIA MODENA

Archivio Storico Fotografico FMAV.ORG standard ICCD
FONDAZIONE FOTOGRAFIA MODENA
Standard F - ICCD.  Software utilizzato: SICAPWeb


Fondazione Modena Arti Visive è un centro di produzione culturale e di formazione professionale e didattica finalizzato a diffondere l’arte e la cultura visiva contemporanee e a porsi come un punto di riferimento nell’interazione fra discipline e linguaggi artistici differenti e nel dialogo fra le arti, la scienza e le tecnologie.

 

Topografia storica del patriarcato di Aquileia

Anno:
2021
Cliente:
ISTITUTO PIO PASCHINI PER LA STORIA DELLA CHIESA IN FRIULI
I luoghi dei patriarchi - Topografia storica del Patriarcato di Aquileia
Progetto realizzato con SICAPWeb .

Il Progetto

Il portale è stato realizzato dall’Istituto Pio Paschini per la Storia della Chiesa in Friuli, con la importante collaborazione degli autori, dei partner e dei sostenitori finanziari.

"I luoghi dei patriarchi”: si tratta del primo, corposo nucleo di un progetto di Topografia storica del patriarcato di Aquileia, uno strumento di ricerca rivolto principalmente agli studiosi di storia medievale, ma utile anche a coloro che si occupano di toponomastica o di linguistica in genere, e interessante per tutti gli appassionati di cultura regionale.

Questo strumento informatico permette di identificare facilmente i luoghi nominati nelle fonti medievali, e diventa necessario per svolgere ricerche storiche in un contesto multilingue come quello del Patriarcato di Aquileia.

Alla Topografia si può accedere da qui:

https://www.librideipatriarchi.it/percorsi/

 

o direttamente da questa pagina:

https://www.librideipatriarchi.it/i-luoghi-dei-patriarchi/


I dati consultabili attraverso la Topografia sono ricavati dagli indici delle nostre edizioni dei cancellieri e notai patriarcali.
Per il momento sono stati processati integralmente quattro volumi, e nel corrente anno si continuerà almeno con altrettanti. Il lavoro di inserimento viene svolto dai dott.ri Sebastiano Blancato e Nicola Ryssov, coordinati dal dott. Gabriele Zanello, che ha ideato il progetto; la realizzazione dal punto di vista informatico è della CG Soluzioni Informatiche, che ci supporta con la consueta competenza e professionalità. In questo modo anche un anno particolarmente difficile sotto il profilo della ricerca scientifica ha potuto dare i suoi frutti.


Layout Responsive Design

La nuova realizzazione si caratterizza per la sua nuova veste grafica, moderna ed efficace, concepita per rendere le pagine web consultate da diversi dispositivi. La tecnologia con cui è stata progettata la piattaforma di gestione dei contenuti consente di personalizzare l'interfaccia grafica rendendola aderente al progetto di comunicazione con colori layout su misura. Il sito risulta standard ResponsiveDesign garantendo una corretta ed esaltante esperienza di consultazione da dispositivi mobili quali tablet e smartphone.

Progetto realizzato con tecnologia SICAPWeb